PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE – Appartamento privato, Portello, Milano
Questo appartamento si trova al piano attico di un nuovo lussuoso complesso immobiliare alle porte di Milano, ed ha ambi terrazzi, sia al piano che al superattico sovrastante.
La peculiarità della casa sono le ampissime vetrate sui due lati con una forte esposizione solare, che ha imposto l’applicazione di pellicole protettive ad alta performance di protezione termica su tutte le superfici delle finestre, anche per proteggere i numerosi e preziosi quadri alle pareti.
Le opere d’arte contemporanea internazionale del proprietario, un importante collezionista italiano, hanno guidato il concept della ristrutturazione, che comunque voleva essere ad impronta fortemente biocompatibile. Sono stati allora scelti tutti materiali naturali, molti di riciclo, per la realizzazione di porte, armadi e mobili. Il pavimento è in tutta la casa in rovere trattato a cera d’api.
La cucina è realizzata in legno laccato colorato con speciali resine naturali, mentre molti accessori, come i tavolini laterali del divano o i piedistalli di alcuni quadri sono in metallo naturale cerato.
La biblioteca “albero” di Poltrona Frau è nella versione limitata prodotta in legno di ulivo.
Tutte le colorazioni sulle pareti sono state realizzate in vernici naturali, e seguendo delle campiture di colore volte a generare illusioni volumetriche per valorizzare i quadri. Ogni scelta cromatica e dimensionale è stata verificata nella sua efficacia antropica e di carico ambientale utilizzando il protocollo scientifico di Goldmann & Partners Best Performance Navigator®.
Al piano superiore un grande terrazzo è stato realizzato come un giardino con spiccate proprietà terapeutiche volte al relax e alla meditazione, attraverso la scelta di specie arboree particolarmente dotate di profumazioni rilassanti, distribuite come fioritura in tutte le diverse stagioni dell’anno.